CODA
CODA è il remake americano del delizioso film francese La famiglia Bélier e racconta la storia di Ruby, interpretata dalla rivelazione Emilia Jones, una ragazza che è l’unica che ci sente in una famiglia di non udenti. Non avete capito? HO DETTO CHE È L’UNICA CHE CI SENTE IN UNA FAMIGLIA DI NON UDENTI. MA CHE SIETE SORDI PURE VOI?
Ironia della sorte, Ruby è una cantante promettente con una voce splendida, che i suoi famigliari non potranno sentire mai. Per loro quindi è difficile comprendere la sua passione per la musica, che la allontana dalla loro attività di pescatori. La pellicola viaggia in bilico tra commedia e dramma, prediligendo un tocco leggero che la rende una visione a tratti parecchio divertente.
Ci si può interrogare sulla reale necessità di fare il remake di un film in cui i dialoghi dei non udenti erano comunque già sottotitolati, e chi ha visto La famiglia Bélier sarà accompagnato da un certo senso di déjà vu, ma CODA sa conquistare con una sua personalità e un suo suono. Oltre ad aver conquistato il gran premio della giuria e il premio del pubblico all’ultimo Sundance Film Festival. In Italia lo trovate su Apple TV+. HO DETTO APPLE TV+. UNA VISITA DA AMPLIFON PERÒ FATELA!
(voto 7+/10)