Free Guy - Eroe per gioco
Cinema e mondo dei videogame di solito non vanno granché d'accordo. Così come cinema e calcio. Quando un film viene paragonato a un videogioco in genere non è un gran complimento. Non per me, perlomeno. Non è questo il caso di Free Guy - Eroe per gioco. Un film che riesce letteralmente a parlare il linguaggio dei gamers e che io sono riuscito abbastanza a comprendere, grazie all'influenza dei miei nipoti, altrimenti avrei avuto bisogno dei sottotitoli per capire metà dei dialoghi. Tutto questo senza comunque dimenticare di essere cinema. Free Guy è ricco di riferimenti a giochi popolari come GTA e Fortnite, ma pure a film come Ricomincio da capo e The Truman Show, oltre a Lola corre. Non solo.
La trama è incentrata su un personaggio che riesce a conquistare il mondo in cui vive in maniera del tutto inaspettata. Qualcosa del genere succede anche all'interno del film. Free Guy è un lavoro che nasce essenzialmente come ryanreynoldscentrico, con il suo umorismo da Deadpool più edulcorato, dopotutto siamo pur sempre dentro una pellicola per famiglie. A “mangiarsi” il film è invece Jodie Comer. Sono orgoglioso di seguire questa giovane fenomena della recitazione fin dai suoi primi passi, nella bellissima serie My Mad Fat Diary e nella notevole miniserie Thirteen. Con il successo e i premi per la sua interpretazione di Villanelle in Killing Eve il rischio per lei è però quello di cristallizzarsi a fare la villain simpatica e nei primi minuti di Free Guy sembra quello il suo destino pure qui. Solo che poi il suo personaggio cambia e lei risulta perfetta sia nei panni della nerd che in quelli dell'eroina action.
Free Guy poteva essere uno di quei film che partono da uno spunto carino e poi rischiano di spegnersi in fretta, ma per fortuna il pericolo è scongiurato. Merito di una sceneggiatura intelligente e ironica, ma anche di quell'altro fuoriclasse di Taika Waititi, e soprattutto di Jodie Comer. Una che quando compare sullo schermo rischia di far passare tutti gli altri per nabbi e di farli finire game over.
(voto 6,5/10)
![]() |
"Hello, Cannibal. Esisterei anch'io." |