Quantcast
Channel: pensieri cannibali
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1875

Y2K: La rivolta digitale è il film più divertente di questo 2000... Come? Non siamo nell'anno 2000?

$
0
0




Y2K: La rivolta digitale

Siamo circondati da persone nostalgiche. Da boomer che rimpiangono un passato mitizzato che sì, avrà anche prodotto cose valide, ma non è che fosse tutto rose e fiori. Io non cadrò in questo tranello. Io sono un Millennial che non si fa prendere dalla malinconia per i bei tempi andati che mai più ritorneranno. No, Vasco, no, Vasco, io non ci casco. Il passato è passato e bisogna sempre guardare avanti. Il meglio deve ancora venire.


Cinque minuti dopo...

Che film mi guardo stasera?
Potrei fare come voi vecchi boomer che si riguardano sempre quei loro due o tre film del cuore rassicuranti. Quei comfort movie che vi fanno stare bene perché vi fanno tornare con la mente indietro nel tempo, in un tempo in cui eravate giovani e fichi. Che poi siete sicuri di essere stati così fichi?

Io sono diverso. Io non riguardo per l'ennesima volta sempre gli stessi film. Io mi sparo Y2K: La rivolta digitale, un film nuovo nuovo, appena arrivato in streaming. Perché io non sono mica un vecchio come voi che guarda ancora la TV. Io vado solo di streaming.


Y2K: La rivolta digitale è ambientato nella notte di Capodanno a cavallo tra il 31 dicembre 1999 e il 1º gennaio 2000, quella del fantomatico Millennium Bug. Un periodo in cui io avevo 17 anni e uscivano i film più belli mai girati e i dischi più belli mai composti e lo dico in maniera del tutto oggettiva, mica mi sto facendo prendere dalla balorda nostalgia, io.


In maniera sempre del tutto imparziale, posso dire che Y2K: La rivolta digitale è ambientato durante il periodo migliore nella storia dell'umanità. Un'epoca pre-11 settembre in cui tutto sembrava bello e possibile e il mondo non era ancora andato del tutto in vacca e non lo dico solo perché allora ero giovane e pieno di speranze, mica un vecchio triste e rassegnato al peggio come adesso.


Internet era ancora agli albori. I cellulari cominciavano a diffondersi ma non erano ancora smart phone che ci risucchiavano davanti a un piccolo schermo per tutto il giorno. La gente si insultava ancora faccia a faccia, mica solo sui social come succede adesso. Quelli sì che erano bei tempi!

C'era anche della grande musica. C'erano i Chumbawamba, Fatboy Slim, gli Sneaker Pimps, i Semisonic e i Limp Bizkit, volete mettere con la spazzatura che gira oggi?


Non eravamo ancora vittime del politically correct imperante e ci potevamo godere senza farci troppi problemi dei film scemi, un filo sessisti e poco inclusivi come American Pie, Giovani diavoli, Non è un'altra stupida commedia americana, Safe Sex - Tutto in una notte, Giovani, pazzi e svitati o Fatti, strafatti e strafighe.

Diretto dal comico Kyle Mooney, al suo esordio alla regia, e prodotto dalla garanzia Jonah Hill, entrambi non a caso miei quasi coetanei, Y2K: La rivolta digitale mescola commedia adolescenziale, fantascienza apocalittica e horror, e soprattutto rivive quel periodo in maniera perfetta, con un'enorme cura per look, musiche, tecnologie, stile cinematografico e vita di tutti i giorni di quegli anni. L'ho adorato dal primo all'ultimo istante, pure nei suoi momenti più stupidotti, e sono parecchi, come invece mi capita sempre più raramente con i film che parlano dei teenager di oggi.


Insomma, Y2K: La rivolta digitale è una figata totale! Non lo dico assolutamente perché sono un Millennial nostalgico di quel periodo magico, no no, figuriamoci. Così come senza alcuna nota malinconica mi metto a gridare: riportatemi indietro in quegli anni favolosi, per favore!
(voto 7,5/10)





Viewing all articles
Browse latest Browse all 1875

Trending Articles


Love Quotes Tagalog


FORTUITOUS EVENT


Pokemon para colorear


Girasoles para colorear


OFW quotes : Pinoy Tagalog Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Re:Mutton Pies (lleechef)


Ka longiing longsem kaba skhem bad kaba khlain ka pynlong kein ia ka...


Vimeo Create - Video Maker & Editor 1.5.2 by Vimeo Inc


Vimeo 10.7.1 by Vimeo.com, Inc.


UPDATE SC IDOL: TWO BECOME ONE


KASAMBAHAY BILL IN THE HOUSE


Pocoyo para colorear


Sapos para colorear


Patama lines and Tagalog Quotes Pinoy Sayings


“BAHAY KUBO HUGOT”


RE: Mutton Pies (frankie241)


Hato lada ym dei namar ka jingpyrshah jong U JJM Nichols Roy (Bah Joy) ngin...


Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.


Vimeo 11.6.0 by Vimeo.com, Inc.