Malcolm & Marie
Malcolm & Marie è uno dei pochi film a essere stati girati durante il primo lockdown. Tutto secondo le norme vigenti, meglio specificarlo prima che partano le denunce ai poliziotti veri o ai poliziotti dell’Internet. Quelli che passano da esperti di politica a luminari della medicina a critici cinematografici nel giro di un tweet.
E proprio alla critica cinematografica sono dedicati alcuni dei molti dialoghi più brillanti presenti all’interno della pellicola. Temevo sarebbe stato un film romantico e buonista sul Covid stile “andrà tutto bene” e invece non affronta il tema della pandemia ed è pure cattivissimo. È una terapia di coppia senza terapista e senza sconti che, oltre che di una relazione, parla anche di cinema. I protagonisti sono un’aspirante attrice ex tossica interpretata da una fenomenale Zendaya e dai suoi bei capezzoli...
...e un regista dall’ego smisurato, titanico, di più, oserei quasi dire renziano, nei cui panni troviamo un John David Washington tarantolato.
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
"Se guardi Tenet al contrario... non ci capisci un cazzo comunque." |
I dialoghi invece sono molto tarantiniani. Sam Levinson, regista e sceneggiatore del lavoro oltre che creatore della serie Euphoria, dev’essere cresciuto a pane e Tarantino. E io vorrei averlo come autore dei dialoghi della mia vita. Vorrei che tutti ce l’avessero come autore dei propri dialoghi. Ne uscirebbero delle conversazioni sempre profonde e allo stesso tempo ricche d’ironia. Anche se sospetto che rotture e divorzi aumenterebbero a dismisura.
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
"Incredibile, ho trovato qualcuno che scrive recensioni peggiori del Los Angeles Times: Pensieri Cannibali." "Su questo non mi sento di discutere." |
Si può poi dire che il film a tratti esagera persino in intensità, che i litigi prendono spesso una piega urlata mucciniana, che sia tutto solo un esercizio di stile. Sarà anche così, ma che stile! Che classe! Che regia! Che interpretazioni! Che colonna sonora! Che dialoghi, cazzo, che dialoghi! In pochi possono vantarsi di aver fatto qualcosa di altrettanto degno di nota durante il lockdown. Mi vengono in mente giusto Taylor Swift e chi ha lavorato a un vaccino per il Coronavirus.
Consigliato: a chi ha amato i due episodi speciali di Euphoria.
Sconsigliato: a chi non sopporta i film tanto parlati, ma proprio TANTO, in cui si parla pure attraverso i testi delle canzoni della colonna sonora.
(voto 8/10)